Spesso concepiti come un semplice accessorio estetico, gli occhiali da sole vengono scelti per completare un look. Alcune persone li utilizzano per nascondere quel velo di timidezza e imbarazzo che provano parlando con altri individui. Altre ancora, invece, per “darsi un tono”.
In realtà, l’occhiale da sole è prima di tutto un’esigenza per il benessere dell’occhio e della vista: tutti, dai bambini agli anziani, da chi ha occhi chiari a chi quelli scuri, dovrebbero indossare gli occhiali da sole, perché rappresentano il più valido alleato contro i raggi UV del sole, che, se penetrano nell’occhio, potrebbero portare a serie conseguenze.
Diversi sono i danni che la quantità di sole e un’esposizione più o meno prolungata ai raggi UV possono provocare agli occhi e che spesso vengono sottovalutati:
- Secchezza oculare
- Congiuntivite
- Cheratite
- Cataratta
Andiamo quindi a scoprire 4 validi motivi per indossare sempre gli occhiali da sole, anche d’inverno.
- Danni alla vista: Come già detto all’inizio dell’articolo i raggi UV possono portare svariati danni alla vista, oltre a quelli sopra citati, l’occhio può incorrere in irritazioni e dolori causati da sabbia, vento, riflessi della neve ecc.
- Benessere dell’occhio: Indossare sempre occhiali da sole migliora la salute degli occhi, ovviamente gli occhiali devono rispettare alcuni criteri di qualità, per evitare di ricevere l’effetto contrario.
- Protezione dell’occhio: Oltre a proteggere l’occhio in situazioni normali da corpi estranei come vento, sabbia ecc, gli occhiali da sole proteggono l’occhio anche in seguito a un intervento chirurgico.
- Vista confortevole: L’utilizzo di occhiali da sole permette una visione confortevole senza riflessi o abbagliamenti fastidiosi.
Come scegliere il proprio paio di occhiali da sole
La scelta degli occhiali da sole è sempre un dilemma, e molte volte si cerca di risparmiare qualcosa, visto che viene considerato più come un fattore estetico piuttosto che protettivo. Il nostro consiglio è quello di non lasciarsi ingannare da offerte strepitose, infatti molte volte un prezzo troppo basso corrisponde a scarsa qualità dei materiali (lenti, montatura o trattamenti antiriflesso), inoltre in molti casi gli occhiali da sole a basso costo non presentato il marchio CE, a garanzia della qualità certificata del prodotto.
I due fattori principali da prendere in considerazione quando si acquista un paio di occhiali sono:
- Il fattore estetico: sicuramente un fattore prettamente soggettivo che nel corso degli anni è diventata una vera e propria moda, infatti sono tantissimi i colori e le forme delle montature sul mercato (a farfalla, rettangolari, esagonali, tonde, ovali ecc).
- Il fattore funzionale: bisogna prestare molta più attenzione quando si parla di fattore funzionale, infatti è necessario valutare se conviene optare per delle lenti da sole polarizzate, lenti colorate oppure lenti specchiate. Ognuna di queste lenti ha delle caratteristiche differenti, ma tutte offrono prestazioni elevate.
Fonte: blog.hoyavision.com