fbpx
  • Via F. Cassiani, 121 - Spezzano Albanese (CS)

4 validi motivi per indossare gli occhiali da sole.

Spesso concepiti come un semplice accessorio estetico, gli occhiali da sole vengono scelti per completare un look. Alcune persone li utilizzano per nascondere quel velo di timidezza e imbarazzo che provano parlando con altri individui. Altre ancora, invece, per “darsi un tono”.

In realtà, l’occhiale da sole è prima di tutto un’esigenza per il benessere dell’occhio e della vista: tutti, dai bambini agli anziani, da chi ha occhi chiari a chi quelli scuri, dovrebbero indossare gli occhiali da sole, perché rappresentano il più valido alleato contro i raggi UV del sole, che, se penetrano nell’occhio, potrebbero portare a serie conseguenze.

Diversi sono i danni che la quantità di sole e un’esposizione più o meno prolungata ai raggi UV possono provocare agli occhi e che spesso vengono sottovalutati:

  • Secchezza oculare
  • Congiuntivite
  • Cheratite
  • Cataratta

Andiamo quindi a scoprire 4 validi motivi per indossare sempre gli occhiali da sole, anche d’inverno.

  • Danni alla vista: Come già detto all’inizio dell’articolo i raggi UV possono portare svariati danni alla vista, oltre a quelli sopra citati, l’occhio può incorrere in irritazioni e dolori causati da sabbia, vento, riflessi della neve ecc.
  • Benessere dell’occhio: Indossare sempre occhiali da sole migliora la salute degli occhi, ovviamente gli occhiali devono rispettare alcuni criteri di qualità, per evitare di ricevere l’effetto contrario.
  • Protezione dell’occhio: Oltre a proteggere l’occhio in situazioni normali da corpi estranei come vento, sabbia ecc, gli occhiali da sole proteggono l’occhio anche in seguito a un intervento chirurgico.
  • Vista confortevole: L’utilizzo di occhiali da sole permette una visione confortevole senza riflessi o abbagliamenti fastidiosi.

Come scegliere il proprio paio di occhiali da sole

La scelta degli occhiali da sole è sempre un dilemma, e molte volte si cerca di risparmiare qualcosa, visto che viene considerato più come un fattore estetico piuttosto che protettivo. Il nostro consiglio è quello di non lasciarsi ingannare da offerte strepitose, infatti molte volte un prezzo troppo basso corrisponde a scarsa qualità dei materiali (lenti, montatura o trattamenti antiriflesso), inoltre in molti casi gli occhiali da sole a basso costo non presentato il marchio CE, a garanzia della qualità certificata del prodotto.

I due fattori principali da prendere in considerazione quando si acquista un paio di occhiali sono:

  1. Il fattore estetico: sicuramente un fattore prettamente soggettivo che nel corso degli anni è diventata una vera e propria moda, infatti sono tantissimi i colori e le forme delle montature sul mercato (a farfalla, rettangolari, esagonali, tonde, ovali ecc).
  2. Il fattore funzionale: bisogna prestare molta più attenzione quando si parla di fattore funzionale, infatti è necessario valutare se conviene optare per delle lenti da sole polarizzate, lenti colorate oppure lenti specchiate. Ognuna di queste lenti ha delle caratteristiche differenti, ma tutte offrono prestazioni elevate.

Fonte: blog.hoyavision.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*